Valutazione sculture

Valutazione gratuita di sculture antiche e moderne

Malgrado si possa pensare il contrario, gli elementi che permettono di determinare l’autenticità di una scultura, di marmo o di bronzo che sia, sono spesso meno evidenti che in un dipinto.

Il valore di alcune sculture non dipende unicamente dal nome dell’artista o dal periodo, ma viene determinato anche dal materiale in cui sono state realizzate, che può’ essere marmo, bronzo, bronzo dorato, gesso o terracotta.

Nelle sculture in bronzo oltre alle firma dell’autore spesso viene impresso il timbro del fonditore che ha realizzato l’opera.

Questo elemento, qualora si riesca a ricondurre l’autore alla fonderia che ne abbia curato l’opera, è già un elemento da prendere in considerazione per esprime un giudizio.

Tuttavia dai calchi in gesso che gli scultori eseguivano sono state eseguite nel tempo fusione postume, in cui la cura e l’attenzione dell’autore sono completamente assenti.

La nostra Galleria da anni opera nel mercato dell’arte a Milano, ha la possibilità di acquistare direttamente o tramite il conto vendita Dipinti e Sculture di varie epoche.

Prima di procedere alla valutazione di sculture antiche è necessaria una attenta valutazione dello stato dell’ opera che si svolgerà inizialmente tramite foto.

Ti interessa una valutazione?

Se sei interessato a far valutare o a vendere un’opera, siamo a disposizione.
Inviaci delle immagini dell’opera e vi forniremo gratuitamente una valutazione.