Stime e perizie

Stime di quadri e oggetti d’arte e perizie tecniche

Per stimare correttamente il valore di qualsiasi quadro e opera d’arte è evidente come sia necessario possedere competenze specifiche: non solo quindi una grande preparazione sulla storia dell’arte e ma anche tanta esperienza nell’osservazione e conoscenza del mercato di riferimento.

La Galleria Biffanti effettua stime di quadri e opere d’arte e perizie tecniche a quanti vogliano vendere i beni di loro proprietà. La stima può essere effettuata per esempio valutando il dipinto, la scultura o l’oggetto antico presso la nostra sede, oppure sulla base di un’immagine.

In caso di una quantità notevole di opere di vostra proprietà sarà possibile organizzare un sopralluogo. Gli esperti indicheranno il valore del bene secondo gli andamenti del mercato e le aggiudicazioni d’asta più recenti.

Nella maggior parte dei casi, le stime di carattere verbale non hanno alcun costo e qualora venga richiesta una perizia scritta il costo sarà concordato anticipatamente in relazione al numero e alla tipologia degli oggetti d’arte che verranno sottoposti.

La perizia di un quadro ad esempio contiene l’expertise, un documento tecnico in cui viene indicata la tecnica pittorica, lo stato di conservazione, il periodo di esecuzione e l’epoca di riferimento dell’opera con una descrizione accurata del contesto storico in cui è stata prodotta. Il tutto supportato, se necessario, da analisi chimiche effettuate in laboratori specializzati a conferma delle osservazioni e dei riscontri effettuati.

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione aggiuntiva, per una stima coerente e una perizia tecnica su un’opera d’arte in vostro possesso o che desiderate alienare. Il nostro servizio è effettuato rigorosamente da esperti del settore.

Ti interessa una valutazione?

Se sei interessato a far valutare o a vendere un’opera, siamo a disposizione.
Inviaci delle immagini dell’opera e vi forniremo gratuitamente una valutazione.