Blog

A chi richiedere la quotazione di quadri e opere d’arte?

A chi richiedere la quotazione di quadri e opere d’arte? Questo il principale interrogativo di tutte quelle persone che intendono acquistare o vendere un quadro e vogliono pertanto avere le idee chiare sulle quotazioni di un artista in particolare.

In tema di valutazione di opere d’arte, molte persone si chiedono inoltre come capire se un quadro è di valore. Per rispondere a questi quesiti è bene innanzitutto precisare che è alquanto probabile e possibile trovare sul mercato quotazioni differenti, anche relative ad un singolo artista. Questa differenza di quotazione e di prezzo a volte può generare una certa inquietudine, o addirittura sconforto, in tutte quelle persone che per la prima volta si imbattono nella vendita o nell’acquisto di un quadro o di un’opera d’arte in genere.

Una bellissima opera di Mario Sironi

Valore, quotazione e valutazione di opere d’arte e quadri

Parlando di quotazione di opere d’arte e quadri è importante in primis precisare che essa non è direttamente legata alla vendita o all’acquisto dell’opera d’arte stessa. Le esigenze di determinare la quotazione e valutazione di un quadro o di un’opera d’arte possono essere infatti legate alle più disparate necessità, tra le quali la spartizione di un’eredità, o ancora la quantificazione di una posizione testamentaria.

O ancora la quotazione e valutazione di un’opera d’arte viene spesso e volentieri eseguita per la stipula di una polizza assicurativa. La compagnia assicurativa chiederà infatti in queste circostanze la quotazione ufficiale dell’opera che si intende assicurare.

Essendo la materia delle quotazioni e valutazioni di opere d’arte particolarmente complessa ed articolata, il nostro primo consiglio è quello di diffidare da quei soggetti che propongono valutazioni e quotazioni di dipinti online gratis, senza disporre di una struttura nella quale ricevervi.

Tornando alle motivazioni che spingono un soggetto a richiedere la quotazione di un quadro o opera d’arte, a volte il proprietario di quest’ultima vuole semplicemente conoscere il suo valore di mercato, per una serie di scopi precisi, ed in particolare:

  • Acquisire ulteriori opere del medesimo artista o del periodo artistico relativo all’opera che si possiede
  • Aggiornare il proprio patrimonio e asset personale o famigliare
  • Intenzione di alienare il quadro o di acquistarne uno nuovo
  • Valutazione di uno scambio o di una sostituzione del quadro che si possiede

Quadri e opere d’arte: chi davvero fa il prezzo?

Per avere la valutazione di un quadro o di un’opera d’arte e conoscere il relativo prezzo di mercato, non esiste un listino ufficiale di tutte le opere d’arte realizzate nel corso della storia.
Questa la prima regola che vige in materia di acquisto e vendita di quadri d’autore. A fare il prezzo di quadri ed opere d’arte è quindi esclusivamente il mercato di settore di riferimento.

Ad oggi il mercato dell’arte e delle opere d’arte può essere classificato come segue:

  • Mercato dell’arte primario: nel quale le opere vengono vendute direttamente dagli artisti che le realizzano o ancora dalle gallerie d’arte che rappresentano gli artisti stessi (queste ultime decidono a volte di realizzare la vendita di quadri d’autore online)
  • Mercato dell’arte secondario: nel quale le opere sono acquistate e vendute da intermediari di settore o da operatori che vendono nel ruolo di secondo, terzo o successivo intermediario o broker.

Quali sono i principali intermediari ed operatori del mercato dell’arte secondario? I soggetti principali che operano nell’acquisto e nella vendita di opere d’arte sono:

  • Le gallerie d’arte
  • I mercanti d’arte
  • Le case d’asta di opere d’arte

Quotazioni di opere d’arte presso gallerie d’arte

Nelle gallerie d’arte le trattative di intermediazione per la vendita di un’opera sono assolutamente riservate. Questo aspetto può risultare vantaggioso o svantaggioso a seconda delle diverse esigenze dell’acquirente. Nelle gallerie d’arte è infatti possibile acquistare opere di grande qualità e solitamente meno conosciute e visionate (per questo
motivo risultano di più elevato pregio).

A tal proposito è bene precisare che ad oggi sono sicuramente molti i collezionisti ed amatori di opere d’arte che preferiscono perfezionare i propri acquisti presso le gallerie d’arte. Il motivo è appunto da ricercarsi nel fatto che le opere esposte nelle gallerie d’arte, sono molto spesso non troppo note.

Quotazioni di opere d’arte presso mercanti d’arte

Il nostro consiglio è sempre quello di evitare di richiedere valutazioni di opere d’arte o di acquistare presso operatori che non dispongono di un luogo fisico visionabile dai collezionisti.

Non acquistate mai un’opera d’arte, senza regolare fattura commerciale.

Quotazioni di opere d’arte presso case d’asta

Le case d’asta propongono la vendita di opere d’arte pubblicamente. I prezzi dei quadri e delle opere sono visibili a tutti. L’asta è aperta e la quotazione e il valore di un’opera sono fissati in modo per così dire democratico.

Per questa ragione, nel caso delle case d’asta possiamo parlare di una sorta di intermediazione aperta.

Galleria Alessandro Biffanti: il tuo partner di fiducia per la quotazione di opere d’arte e di sculture

Galleria Alessandro Biffanti è il tuo professionista di fiducia al quale affidarti per la quotazione e valutazione di quadri, opere d’arte e sculture.

La nostra galleria rappresenta una struttura professionale di assistenza a Milano per tutti coloro che desiderano avere una valutazione gratuita e confidenziale di un dipinto (antico o moderno, quotazione quadri pittori italiani), di una scultura o di un’opera di antiquariato.

Cosa stai aspettando? Contatta subito la nostro galleria per avere la tua valutazione professionale!

La valutazione del quadro può avvenire sia presso la Galleria a Milano oppure inviando delle foto via whatsapp al 333 7186684 o via mail a info@alessandrobiffanti.com

Nella sezione Autori del nostro sito potete trovare l’elenco dei pittori e degli scultori per i quali siamo in grado di fornire quotazioni e prezzi di mercato.

La Galleria inoltre qualora la valutazione del quadro venga approvata dalla proprietà, può anche incaricarsi della vendita dello stesso.

Attraverso diversi canali, come la segnalazione dell’opera alla clientela della galleria e la valorizzazione attraverso l’esposizione permanente presso la nostra sede di Milano.

Alessandro Biffanti è iscritto al ruolo dei Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Milano e la Galleria è associata alla Federazione Mercanti d’Arte di Milano e all’Associazione Antiquari Milanesi

Comments are closed.