Blog

Come vendere un dipinto antico

A chi rivolgersi quando si desidera vendere un dipinto antico? Basta googolare “vendita dipinto Milano”? E chi stabilisce il giusto prezzo?



Sono molte le domande che ci si pongono quando si possiede un dipinto antico che si decide di mettere in vendita, in particolare se si tratta di beni, magari ereditati, che non sono stati oggetto di una qualche ricerca per la vendita.

In questi casi, si pongono due ordini di rischi. Il primo è quello di non trovare acquirenti a causa della difficoltà di capire quale sia l’operatore cui è necessario rivolgersi. Il secondo, forse addirittura peggiore, è quello di incappare nelle mani di malintenzionati che acquisteranno l’opera a un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato, sfruttando l’inconsapevolezza del venditore.

Ma la vendita di opere d’arte non funziona sempre e necessariamente così. Al contrario, esiste una procedura che tutela venditori e acquirenti, fornendo valutazioni e certificazioni a garanzia della transazione. 

Vendita dipinto Milano: stimare per conoscere

La procedura ora menzionata si compone di più fasi, la prima delle quali è la valutazione del dipinto. Questa prende in considerazione le caratteristiche intrinseche del quadro, come l’attribuzione ad un autore o ad una scuola, la provenienza, l’estetica, lo stato di conservazione, l’epoca di produzione dell’opera.

In particolare, epoca e attribuzione a una scuola rivestono una particolare importanza, perché incidono anche sulla fama dell’autore e sullo stile. Quest’ultimo, inoltre, come anche la qualità estetica, va ad aumentare il proprio peso nell’ambito della valutazione quando non sia possibile risalire all’autore. 

Qualità ed estetica, invece, si pongono come elementi quasi soggettivi: la piacevolezza, l’impatto visivo, la rappresentazione del soggetto. È un valore che i periti riescono ad ancorare a canoni – ad esempio armonia e proporzioni, ma anche tecnica e materiali – facilmente decodificabili, e che tuttavia risentono di un’ampia volatilità. Questo in ragione del gusto e della sensibilità dei collezionisti, destinato a variare nel tempo e ad influire sulla domanda, incidendo indirettamente anche sul prezzo.

Tra gli aspetti che taluni riconducono all’estetica, vi è poi sicuramente anche lo stato di conservazione, che a seconda della datazione del dipinto può anche richiedere un’analisi particolarmente approfondita.

Se, infatti, il periodo storico di provenienza dell’opera concorre a determinarne l’importanza storico artistica, è altrettanto vero che il passare del tempo – ma anche la cura dedicata dai proprietari precedenti – può incidere notevolmente sulla qualità del quadro. Ed è interessante notare, inoltre, che l’identità dei precedenti proprietari, e in generale tutto ciò che riguarda la storia di un dipinto, possono influire in modo rilevante sulla sua valutazione, sia incrementandone il valore sia, dal punto di vista del perito, contribuendo a dare precisione alla stima. Inoltre, è possibile che nel dipinto venga raffigurato un personaggio noto o un evento storico importante.

Il ruolo delle gallerie e degli esperti d’arte

La stima di un dipinto è un passo fondamentale nella procedura di vendita di dipinti o di qualsiasi opera d’arte e può essere effettuata solamente da un esperto con diversi anni d’esperienza, in ragione delle specificità tecniche che essa richiede. Tuttavia, anche per il passaggio successivo, vale a dire l’incontro tra domanda e offerta, quando si intende procedere alla vendita dipinto Milano, è opportuno richiedere l’aiuto di professionisti esperti.

Di norma, il supporto fornito nella fase di vendita include:

  • Un sopralluogo, che segue una prima valutazione dell’opera mediante le foto eventualmente inviate, ed è finalizzato a visionare il quadro dal vivo. Il sopralluogo precede la fase della valutazione sopra descritta;
  • La stipula di un contratto. È possibile stipulare un contratto per incaricare i professionisti della mediazione, ma è altresì possibile vendere l’opera alla galleria stessa, che si occuperà inoltre anche delle fasi di imballaggio e ritiro, così da garantire che l’opera non subisca danneggiamenti.

 

Qualche informazione per concludere

Affidarsi a un professionista per la stima e la vendita di un’opera d’arte è sempre una scelta consigliata anche in ragione del fatto che, spesso, chi non è un operatore del mercato difetta di alcune informazioni, e usualmente è anche vittima di convinzioni errate.

Un esempio di errore assai frequente è quello di pensare che un dipinto abbia un alto valore per il solo fatto di essere antico. Non è sempre così. Al contrario, è assolutamente frequente che un dipinto antico abbia un valore inferiore a quello di un’opera moderna, o addirittura contemporanea.

Questo non solo perché l’essere antico non è di per sé garanzia di valore del dipinto, ma anche perché prezzi e valutazioni variano in base ai gusti dei collezionisti e alle tendenze del mercato. Inoltre, i fattori che concorrono a individuare l’esatta stima di un quadro, possono variare da dipinto a dipinto. In un’opera realizzata tra Ottocento e Novecento, ad esempio, la fama dell’autore avrà grande rilevanza, mentre in opere più risalenti, in cui è difficile individuare l’autore, saranno altri fattori a prevalere.

Per concludere, se si desidera vedersi riconosciuto il giusto valore per la propria opera, rivolgersi a professionisti in grado da un lato di eseguire una valutazione tecnica, e dall’altro di fornirvi le giuste informazioni sulle tendenze del mercato, oltre che di offrirvi supporto anche nelle fasi prettamente materiali come il trasporto, è indubbiamente una scelta consigliata.

 

Sei alla ricerca della valutazione di un’opera in tuo possesso?

Stai cercando un professionista che sia in grado di effettuare la valutazione di un’opera? Galleria d’Arte Alessandro Biffanti è il professionista che stai cercando! La nostra galleria è il punto di riferimento per tutte le persone e i collezionisti d’arte che sono alla ricerca di un professionista in grado di proporre servizi mirati relative ad acquisto, perizie e stime d’opere d’arte.

Galleria Alessandro Biffanti si qualifica come struttura di assistenza e supporto specializzata per chiunque abbia la necessità della realizzazione di una valutazione professionale, gratuita e confidenziale di dipinti antichi e moderni. I nostri professionisti sono a tua completa disposizione se intendi documentare o vendere un’opera d’arte o se vuoi semplicemente raccogliere informazioni su un quadro, su una scultura, o ancora su un oggetto di antiquariato.

Cosa stai aspettando? Contatta subito la nostra Galleria d’Arte!

La valutazione del quadro può avvenire sia presso la Galleria a Milano oppure inviando delle foto via whatsapp al 333 7186684 o via mail a info@alessandrobiffanti.com

Comments are closed.