Blog

Valutazione quadri a Milano: 4 fattori da tenere in considerazione

Valutazione quadri a Milano: come ogni grande città, rappresenta una “piazza” che spesso gode e impone regole specifiche rispondenti alle altrettanto specifiche esigenze di un particolare mercato.



Insomma, parlare di vendita opere d’arte Milano – ma lo stesso può dirsi per Roma, Londra, New York o Basilea – significa orientarsi verso un mercato molto specifico, con peculiarità che spesso saltano all’occhio solo agli operatori del settore.

Ed è questa la ragione per cui se ci si sta avvicinando alla vendita o all’acquisto di un’opera, o si richiede per una qualsivoglia ragione una valutazione quadri Milano, è proprio a un esperto che bisogna rivolgersi. Spesso solo i periti, infatti, sono in grado di valutare adeguatamente tutti gli elementi che concorrono a stabilire il prezzo di un dipinto. 

Valutazione quadri Milano: 4 fattori fondamentali…

Gli operatori del settore dell’arte prestano attenzione principalmente a quattro fattori nello stabilire quale sia il giusto valore di un dipinto. Vediamo quali.

  • L’autore: anzitutto, l’autore può essere noto o ignoto, a seconda che sia stata apposta la sua firma sulla tela (o sul retro) o meno. Nelle opere più antiche, è frequente che l’autore sia ignoto, in quanto non era uso firmare le proprie opere. Per tale ragione, il perito esaminerà il tratto, il soggetto, la provenienza e altri eventuali fattori per determinare l’identità o la scuola di appartenenza dell’autore. Sotto il profilo dell’autore dell’opera, rileva inoltre se si tratti di un artista noto o emergente e, in entrambi i casi, quali siano le quotazioni delle sue opere sul mercato;
  • La veridicità: di nuovo, anche in questo caso solo un esperto può determinare la veridicità di un’opera d’arte. Vi sono, infatti, copie realizzate estremamente bene, che richiedono perizie che ne stabiliscano l’esatta datazione, spesso determinante nello stabilire se si tratta di un falso;
  • L’epoca: anche il periodo storico in cui un quadro è stato realizzato concorre a determinarne il valore. In questo caso elementi utili possono essere lo stile, ma anche la scena dipinta, la corrente pittorica, o anche l’abbigliamento dei soggetti;
  • Lo stato di conservazione: si tratta di un elemento legato all’epoca, ma non solo. Lo stato di conservazione può determinare la presenza di difetti e danni connessi all’eccessiva esposizione alla luce o all’umidità, ma anche all’incuria dei precedenti proprietari. Ovviamente, migliore sarà lo stato di conservazione, più alto sarà il valore.

… e 3 informazioni utili

Ci sono poi tre elementi ulteriori che sono collegati a tipi specifici di dipinti e, per questa ragione, non vengono utilizzati sempre bensì nei soli casi in cui è necessario. 

Il primo tra questi è la posizione della critica riguardo a un’opera o un artista. Se, infatti, per alcuni dipinti antichi vi è un valore intrinseco – e, spesso, una posizione univoca – che sono quasi sempre stabili, nel caso dell’arte contemporanea il giudizio della critica riveste un’importanza essenziale, ed è soggetto a mutamenti anche repentini, anche in relazione alle diverse opere dello stesso artista.

Un ruolo, rispetto all’arte contemporanea, giocano anche le opinioni del pubblico. Sotto il profilo della domanda, ma anche della percezione della posizione di un artista e di ciò che vuole esprimere, sia in senso assoluto che in relazione alle nuove correnti artistiche. Questa, dal punto di vista di chi investe nell’arte, è sempre una buona notizia, in quanto non è infrequente che opere acquistate a un prezzo conveniente vedano aumentare facilmente il proprio valore.

Infine, sempre con riferimento alle nuove correnti espressive, è importante frequentare gallerie specializzate, in grado di offrire ai clienti una proposta ragionata e, di solito, di valore. Di norma in queste gallerie curano non solo la selezione delle opere, ma offrono anche stime e valutazioni a cura di periti esperti.

Vendita opere d’arte Milano: a chi rivolgersi per una stima

Esattamente come quando si desidera essere indirizzati per un acquisto, anche quando si possiede un’opera di cui si desidera conoscere il valore attuale sul mercato dell’arte è opportuno rivolgersi a periti esperti. Di norma, le moderne gallerie offrono una presentazione sul proprio sito, e contatti grazie ai quali è eventualmente possibile prendere appuntamento anche semplicemente compilando un form online.

L’ampiezza, le collaborazioni, ma anche lo stile delle opere esposte, può essere un ottimo indicatore del tipo di dipinti nei quali è specializzata la galleria. Ad esempio, se viene trattata esclusivamente arte contemporanea o, al contrario, quella antica. 

In ogni caso, la valutazione di un perito non potrà mai prescindere dagli elementi che vi abbiamo ora elencato, dunque autenticità, l’integrità, stato di conservazione, estetica e l’originalità, oltre naturalmente agli altri elementi che vi abbiamo presentato, nel caso in cui si tratti di un’opera d’arte contemporanea. Elementi che, come detto in apertura, rivestono caratteristiche tecniche tali per cui l’intervento di un esperto è imprescindibile.

 

Sei alla ricerca della valutazione di un’opera in tuo possesso?

Stai cercando un professionista che sia in grado di effettuare la valutazione di un’opera?

Galleria d’Arte Alessandro Biffanti è il professionista che stai cercando!

La nostra galleria è il punto di riferimento per tutte le persone e i collezionisti d’arte che sono alla ricerca di un professionista in grado di proporre servizi mirati relative ad acquisto, perizie e stime d’opere d’arte.

Galleria Alessandro Biffanti si qualifica come struttura di assistenza e supporto specializzata per chiunque abbia la necessità della realizzazione di una valutazione professionale, gratuita e confidenziale di dipinti antichi e moderni. I nostri professionisti sono a tua completa disposizione se intendi documentare o vendere un’opera d’arte o se vuoi semplicemente raccogliere informazioni su un quadro, su una scultura, o ancora su un oggetto di antiquariato.

Cosa stai aspettando? Contatta subito la nostra Galleria d’Arte!

 

La valutazione del quadro può avvenire sia presso la Galleria a Milano oppure inviando delle foto via whatsapp al 333 7186684 o via mail a info@alessandrobiffanti.com

 

 

Comments are closed.