Contenuto
La passione e la sensibilità per l’arte, l’attenzione al mercato dell’arte o la scelta di investire il proprio denaro in oggetti d’arte permette di realizzare piccole e grandi collezioni private di grande valore affettivo, culturale ed economico. L’importanza delle perizie è fondamentale sia per fini pratici (l’assicurazione e la tutela, ad esempio, o le questioni legate all’eredità) sia per acquisire una maggiore consapevolezza dei beni che si possiedono, conoscendone non solo il valore, ma la storia e il mondo intorno ad essi.
Tra tutti i servizi offerti dalla Galleria, come le valutazioni o l’intermediazione, le perizie, anche ereditarie, sono quelle che permettono di andare in profondità nell’opera d’arte, descrivendone tutti gli aspetti che ne determinano il valore.
Antiquariato e perizie ereditarie
Le perizie, redatte per molteplici scopi come la richiesta da parte dell’assicurazione o la divisione ereditaria, sono tra i servizi offerti dalla Galleria Biffanti e ci permettono periodicamente di scoprire opere di particolare pregio e valore artistico, evidenziandone le caratteristiche rilevanti, determinarne il valore economico esatto, proseguire eventualmente nell’attività di compravendita per trovare una nuova collocazione all’opera, se questo è il desiderio del proprietario. Le perizie e le descrizioni possono essere effettuate per singole opere o gruppi come nuclei collezionistici.
La perizia dell’opera d’arte richiede professionalità, competenza e un continuo studio, approfondimento bibliografico e confronto – fondamentale per le opere di particolare rilevanza artistica – anche con gli altri esperti che collaborano con la Galleria per fornire una documentazione completa e corretta che prenda in considerazione diversi fattori, come la provenienza dell’opera, le caratteristiche del bene e lo stato di conservazione, oltre all’autenticità della stessa.
Consideriamo le perizie come occasioni, non solo per venire a conoscenza del valore di mercato, ma per conoscere il mondo attorno ad un’opera d’arte o ad un oggetto di antiquariato per affacciarsi ad un mondo che i neofiti potrebbero considerare complesso o inaccessibile, ma che può essere tramesso grazie alla competenza e alla passione nell’approfondire gli artisti, come i pittori contemporanei e antichi.
A conferma della professionalità e dell’imparzialità con cui svolgiamo questo servizio la Galleria d’arte Biffanti è associata alla Federazione Italiana Mercanti d’Arte, FIMA, e all’Associazione Antiquari Milanesi.
Il titolare, Alessandro Biffanti, è iscritto al ruolo dei Periti ed Esperti n° 2948 della Camera di Commercio di Milano.
Quando l’eredità è arte: tra valore e affetti
Spesso le perizie vengono richieste alla nostra galleria in merito a beni e collezioni relativi ad eredità, l’opera d’arte si arricchisce in questo caso spesso anche di un valore affettivo, legato al ricordo, alla tradizione e quindi oltre alla professionalità delle attività di approfondimento dell’opera si richiede una particolare sensibilità nel proseguo delle eventuali attività di acquisto e vendita, per una collocazione ottimale dell’opera.
Come ottenere una perizia di opere d’arte e antiquariato: la guida
La Galleria Biffanti effettua perizie a Milano e in tutta Italia, occupandosi di antiquariato, dipinti, sculture, mobili e oggetti.
Prima di realizzare la perizia si prepara un preventivo, che viene concordato in anticipo e viene formulato in base al numero di opere e alla quantità di tempo che servirà per elencarle.
Per effettuare la perizia è necessario poter visionare l’oggetto dal vivo, sia in Galleria sia nel luogo dove è situato.
Tale servizio permette di approfondire le valutazioni orali che offriamo gratuitamente in Galleria, ottenendo la redazione di una scheda approfondita ed esaustiva che raccoglie tutti gli aspetti rilevanti dell’opera esaminata.
Per informazioni sul servizio di perizie, anche ereditarie, di opere e collezioni non esitate a contattarci qui
Altri servizi della galleria Biffanti, che si trova a Milano, sono l’acquisto e la vendita di antiquariato e la compravendita di antichità.