Blog

Quotazione di un artista: quanto vale la tua opera d’arte?

La tematica della “quotazione artista”, anche detta “coefficiente di un artista” è, allo stesso tempo, uno strumento imprescindibile per valutare un’opera d’arte



La tematica della “quotazione artista”, anche detta “coefficiente di un artista” è, allo stesso tempo, uno strumento imprescindibile per valutare un’opera d’arte, ma anche un tema estremamente delicato, che richiede un’analisi approfondita, dal momento che andrà ad incidere su un altro aspetto particolarmente importante che va sotto la voce “valutazione opera d’arte”.

Per questa ragione, del fattore quotazione artista si occupano esperti del settore – di norma critici, galleristi e altri operatori del mondo dell’arte -. E per la medesima ragione, questo valore viene attribuito con una certificazione ufficiale, a tutela tanto dell’artista quanto della potenziale clientela.

Da un lato, infatti, l’artista ha diritto a conoscere l’esatto valore di mercato delle proprie opere, e ad essere quindi adeguatamente retribuito. Dall’altro, e parallelamente, il cliente – specie se privo di una formazione sul campo, e quindi non in grado di giudicare autonomamente – ha il diritto di essere correttamente informato e indirizzato.

Già, ma come avviene esattamente la quotazione di un artista?

Quotazione artista: gli elementi da valutare per dare il giusto valore alle opere d’arte

Come abbiamo appena detto, la tematica della valutazione è estremamente delicata. Ciò in particolar modo quando l’artista è un emergente, attesa l’impreparazione di chi si avvicina per la prima volta al mercato dell’arte, e quindi la sua maggior esposizione al rischio di cadere nelle mani di soggetti malintenzionati. Lo stesso, come già detto sopra, vale per i clienti.

È quanto mai importante, quindi, conoscere quali sono gli elementi da valutare quando si calcola il coefficiente artistico, ossia la quotazione effettuata dai professionisti che certifica il valore di un artista. 

Si tratta di elementi che, a maggior garanzia delle parti interessate, sono tendenzialmente verificabili anche dai non esperti nel settore.

Tra questi: le pubblicazioni in annuari e riviste d’arte, i premi ricevuti, le acquisizioni pubbliche e museali e/o la presenza delle opere in gallerie d’arte sia a livello nazionale che internazionale, la partecipazione a mostre collettive e/o l’esposizione in mostre individuali, le esposizioni in gallerie ospitanti, le recensioni e le impressioni dei critici d’arte e, infine, il curriculum artistico.

A questi criteri si aggiungono le variazioni e le regole del mercato dell’arte, nonché – specie quando si tratta di giovani emergenti – le prospettive di crescita.

Valutazione opera d’arte: come si calcola il coefficiente di un artista

Tutti gli elementi che abbiamo menzionato vanno a formare quello che finora abbiamo chiamato coefficiente di un artista. Andando più nel dettaglio, questo coefficiente consiste in un valore numerico che va da 0.3 per gli artisti emergenti non ancora riconosciuti a salire, e che viene utilizzato nell’ambito di una formula matematica.

Più nello specifico, Si comincia da un calcolo molto semplice, che consiste nel sommare la base e l’altezza (in centimetri) di un’opera. Una volta ottenuto il risultato, questo viene moltiplicato per il coefficiente, e il relativo risultato viene moltiplicato per 10.

Si ha dunque:

[(B + H) x C] x 10

Il risultato di tale formula può variare in modo anche molto significativo. Abbiamo detto, infatti, che il coefficiente parte da un valore di 0.3 per gli artisti più giovani che non hanno ancora ottenuto riconoscimenti, ma è da precisare che questo valore tende a salire facilmente, e già per gli emergenti riconosciuti sale a 1.5.

Inoltre, il prezzo di vendita determinato dalla valutazione tende a non rimanere costante nel tempo, ma a salire. Si tratta di una delle ragioni che portano a vedere quello delle opere d’arte non come un mercato d’acquisto, ma di investimento, trattandosi a tutti gli effetti di beni rifugio.

Ufficializzare il valore degli artisti e delle opere

In base a quanto detto nei paragrafi precedenti, risulta agevole comprendere perché la valutazione di opere d’arte è soggetta a certificazione ufficiale. Tuttavia, esiste una seconda forma di ufficializzazione del valore delle opere – sempre complementare e mai alternativa alla prima – che può subire anche l’influsso di elementi ulteriori a quelli già citati, come ad esempio l’appeal di una determinata opera per ragioni di attualità, o il valore attribuitole dal singolo offerente.

Si tratta, infatti, della Battuta d’asta. Mettere all’asta un’opera, oltre che sotto il profilo economico, certifica ulteriormente l’opera quanto alla sua autenticità, e al suo riconoscimento tra gli operatori del settore.

Gli elementi che concorrono alla valutazione di un artista

La Battuta d’asta è la sede per eccellenza dove tutti quei fattori ultronei a quelli che vanno a comporre il coefficiente trovano non solo riconoscimento, ma anche un concreto e immediato riscontro. Abbiamo citato, e non a caso, l’importanza che un’opera può rivestire in relazione a un dato momento storico – ad esempio: per essere stata posseduta a lungo tempo da un personaggio famoso, o per richiamare elementi che riportano a una determinata situazione sociale -.

Tutti questi aspetti possono essere riassunti sotto un’unica denominazione che prende il nome di visibilità e che, se un tempo aveva un valore relativo, oggi ha un peso tutt’altro che trascurabile. 

E, se da un lato questo può essere un ostacolo per un artista emergente, dall’altro significa anche avere potere sul mercato dell’arte, compiendo scelte mirate che consentano di essere valutati come si merita. Inoltre, affidarsi a una galleria significa anche poter accedere più facilmente a canali come ARSVALUE e ARTPRICE, passaggio fondamentale – ancora una volta, sotto il profilo della visibilità – per farsi conoscere da un pubblico più vasto.

 

Sei alla ricerca della valutazione di un’opera in tuo possesso?

Stai cercando un professionista che sia in grado di effettuare la valutazione di un’opera? Galleria d’Arte Alessandro Biffanti è il professionista che stai cercando! La nostra galleria è il punto di riferimento per tutte le persone e i collezionisti d’arte che sono alla ricerca di un professionista in grado di proporre servizi mirati relative ad acquisto, perizie e stime d’opere d’arte.

Galleria Alessandro Biffanti si qualifica come struttura di assistenza e supporto specializzata per chiunque abbia la necessità della realizzazione di una valutazione professionale, gratuita e confidenziale di dipinti antichi e moderni. I nostri professionisti sono a tua completa disposizione se intendi documentare o vendere un’opera d’arte o se vuoi semplicemente raccogliere informazioni su un quadro, su una scultura, o ancora su un oggetto di antiquariato.

Cosa stai aspettando? Contatta subito la nostra Galleria d’Arte!

La valutazione del quadro può avvenire sia presso la Galleria a Milano oppure inviando delle foto via whatsapp al 333 7186684 o via mail a info@alessandrobiffanti.com

Comments are closed.